top of page

Pat Steir: Paintings II. Gagosian

  • carlottaceccarini9
  • 25 lug 2022
  • Tempo di lettura: 2 min

Una volta che ho iniziato a versare la pittura non si può tornare indietro - non si può togliere. È lì. Posso ricominciare, ma non posso modificare ciò che ho fatto. Come nella vita.

(Pat Steir)

Pat Steir: Paintings II. Gagosian (https://gagosian.com/exhibitions/2022/pat-steir-paintings-part-ii/)

Pittrice americana, classe 1940, Pat Steir inizia la sua carriera artistica vicina al mondo concettuale e minimalista, tuttavia è diventata famosa a livello internazionale grazie ai suoi Waterfall. Dipinti astratti, gocciolati, schizzati e versati risalenti agli anni '80. Steir è stata protagonista di numero mostre e retrospettive in tutto il mondo, dalla Tate Gallery di Londra alle più importanti gallerie americane, fino ad approdare nella sede romana di Gagosian fino al 31 agosto 2022.


Gagosian per la prima volta celebra una delle poche donne alla ribalta nella scena artistica newyorkese. Il suo stile esordisce con immagini iconiche e testi che suscitano domande sulla natura della rappresentazione, per arrivare, sotto l'influenza orientale, a un approccio più libero e performativo. Sfruttando le forze della natura, dalla gravità al caso, l'artista versa, spruzza e spazzola la pittura diluita sulla tela, spesso a scala monumentale. Ispirata alla casualità compositiva della musica di John Cage, all'inchiostro della calligrafia cinese e al pensiero del buddismo zen, una pittura di origini antiche monocromatica e con virtuosa pennellate. Steir sviluppa così una risposta intuitiva e consapevole alle innovazioni dell'Astrattismo postbellico. Colori audaci approfondiscono le sue ricerche pittoriche rispetto al ruolo dell'intenzione e dell'improvvisazione del processo e della percezione nella struttura pittorica coagulando impressioni di luce e sensazioni naturali.


Le opere esposte indagano le dinamiche binarie del colore. Ricerca artistica che si basa sul caso, il colore e il gesto che interagiscono con la dimensione temporale. Strati e strati che si sovrappongono su cui emergono increspature di colore. Stagioni, luci, elementi naturali, la caduta dell'acqua e la notte si alternano all'interno delle sale di Gagosian attraverso il gesto pittorico di Pat Steir.

Photos made by Carlotta Ceccarini


Comments


Scrivimi un messaggio, fammi sapere cosa ne pensi

Thanks for submitting!

© 2022 The Art Times created by Carlotta Ceccarini

bottom of page