top of page

World Press Photo Exhibition

  • carlottaceccarini9
  • 21 mag 2022
  • Tempo di lettura: 1 min

Aggiornamento: 27 mag 2022

Le foto finaliste del concorso internazionale di fotogiornalismo presentate al Palazzo delle Esposizioni a Roma.

https://www.worldpressphoto.org/contest/2022
Yael Martìnez, The flower of Time. Guerrero's Red Mountain (2021)

Dal 28 aprile al 12 giugno 2022 il Palazzo delle Esposizioni di Roma si fa sede della mostra World Press Photo 2022 che si ripartisce il primo piano del museo con la mostra Il video rende felici, la storia della video arte italiana.


Il World Press Photo è un importante concorso internazionale di fotogiornalismo che premia dal 1955, anno dopo anno, i migliori fotografi professionisti. L'esposizione ideata dal World Press Photo Foundation di Amsterdam ospiti le fotografie finaliste.

I vincitori, annunciati il 7 aprile, sono Amber Bracken per il premio della foto dell'anno e Matthew Abbott per il premio del World Press Photo Story of the Year. I premi novità sono stati destinati a Lalo de Almeida e Isadora Romero.

La mostra World Press Photo racchiude in sé l'importanza del fotogiornalismo e del mondo che ne consegue, quanto la capacità documentale e narrativa delle immagini sia potente e quanto sia fondamentale per il ruolo di testimonianza storica al giorno d'oggi.


In diverse sale del primo piano del Palazzo delle Esposizioni si susseguono fotografie suggestive, capaci di emozionare, ma soprattutto far riflettere sulla situazione storica, politica ed economica attuale, proiettando lo sguardo verso un mondo lontano dal nostro ma fortemente reale. Fotografie che gettano luce sulle crisi, guerre, disagi sociali ed economici nel mondo.



Photos made by Carlotta Ceccarini


Comments


Scrivimi un messaggio, fammi sapere cosa ne pensi

Thanks for submitting!

© 2022 The Art Times created by Carlotta Ceccarini

bottom of page